A tal proposito si sono riuniti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale guidati dal Sindaco Rosalba Ubaldi e i tecnici del Cosmari e di Sintegra con il Direttore Giuseppe Giampaoli per analizzare lo stato dell’arte del nuovo servizio.
Tutti hanno registrato, già da questi primi giorni, un netto miglioramento della situazione, con molti meno abbandoni e con il rispetto degli orari e della tipologia di rifiuti da conferire. Inoltre è migliorata anche la qualità dei rifiuti che vengono ora differenziati con maggiore attenzione. Rimangono però alcune zone critiche su cui si vuole intervenire con maggiore attenzione. A tal proposito dalla prossima settimana verranno intensificati i controlli a cura della Polizia municipale che coadiuvata dagli addetti di Cosmari e Sintegra, effettuerà verifiche giornaliere. Inoltre saranno istallate anche diverse telecamere che andranno a controllare proprio quelle zone dove sono più frequenti gli abbandoni o dove si registrano comportamenti poco civili da parte dei cittadini che, senza rispettare il Regolamento comunale, conferiscono i rifiuti in maniera sbagliata, anche abbandonando vecchi mobili, elettrodomestici e altri tipi di rifiuti estranei alla normale produzione familiare.
Ovviamente tali controlli vengono fatti con l’intento di prevenire comportamenti scorretti e non con lo scopo di multare i cittadini. L’intenzione dell’Amministrazione comunale di Porto Recanati e del Cosmari è quello di responsabilizzare, oltre che con i sacchetti identificati mediante microchip associato alla propria utenza Tarsu, anche mediante i controlli rivolti sia ai cittadini che alle utenze economiche ed in particolare a tutti coloro che sono poco attenti alle “buone pratiche” della raccolta differenziata.
Si ricorda a quanti non hanno ancora ritirato i nuovi sacchetti con microchip che possono rivolgersi: all’URP sito al piano terra della Palazzina comunale in piazza del Borgo, aperto al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e il lunedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00; allo IAT Ufficio informazioni turistiche situato in via Matteotti aperto al pubblico tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19; all’InfoPoint del Cosmari ubicato in zona Scossicci aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20 e la domenica dalle ore 11 alle ore 13.
Per ogni informazione è a disposizione il numero verde del Cosmari, 800.640.323 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.