Il Cosmari Partecipa ad Ecomondo per il decimo anno consecutivo

Alla Fiera dell’Ambiente di Rimini allestito uno stand al padiglione B5

Nel padiglione B5, all’interno dell’Area Marche, il Cosmari ha allestito uno spazio espositivo per presentare le varie attività consortili ed i servizi erogati ai cittadini.
Come nelle passate occasioni, è stata predisposta un’area espositiva di oltre sessanta metri, dove vengono presentate in maniera accattivante, utilizzando anche un video, tutte le attività istituzionali del Consorzio che, tra l’altro, partecipa con l’intento di presentare il ”Modello Cosmari” ed i risultati raggiunti. Da sottolineare che lo stand del Cosmari è incentrato sull’attività aziendale e sul Gruppo composto oltre che da Cosmari anche da Sintegra, unendo i servizi con l’attenzione all’ambiente, incentrando le proprie politiche di sviluppo su una sempre maggiore qualità della raccolta differenziata.

Molti anche gli amministratori dei Comuni maceratesi attesi a Rimini e che grazie a Ecomondo avranno un momento privilegiato di confronto e di studio per approfondire tutti gli argomenti e tutte le esperienze presentate, anche dalle altre realtà italiane. Inoltre è prevista anche la visita di diverse scuole di tutta la provincia di Macerata.

Come tutti gli anni il Cosmari propone un convegno che si venerdì 11 novembre 2011, alle ore 10.00, alla Sala Tulipano - pad. B6. Questo l’argomento che verrà affrontato: “L’evoluzione della raccolta Porta a Porta: qualità e innovazione, ente gestore e comuni a confronto”. Dopo gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata, grazie al servizio “Porta a Porta”, il Cosmari raccoglie la sfida della qualità per avviare al recupero ed al riciclaggio sempre più rifiuti.
L'intenzione è quella di tutelare l'ambiente e condividere la responsabilità della raccolta
differenziata tra Cittadini, Comuni ed Ente gestore. Nel corso del convegno verranno anche
presentati i nuovi impianti per la valorizzazione dei materiali, il nuovo portale del Cosmari raccolta
porta a porta ed il sistema di identificazione e misurazione dei sacchetti conferiti “Riciclochip”.
Questo il programma degli interventi: Apertura dei lavori, saluti ed introduzione a cura di Daniele Sparvoli Presidente FF del Cosmari e di Antonio Pettinari Presidente della Provincia di Macerata.
A seguire Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche onlus parlerà de “Il modello Cosmari e i Comuni Ricicloni” mentre Giuseppe Giampaoli Direttore del Cosmari illustrerà
“Il Quinto Rapporto sul Porta a Porta” ed i “I nuovi impianti del Cosmari per la valorizzazione dei materiali”. Michela Bussolotto del Servizio “Porta a Porta” del Cosmari fornirà dati e informazioni su
“La sperimentazione del sistema di identificazione dei sacchetti RicicloChip”, attualmente adotato nel Comune di Petriolo. Le conclusioni saranno a cura dei rappresentanti dei Consorzi di Filiera Conai, Comieco e Corepla

A seguire si terranno la Premiazione dei Comuni virtuosi e la consegna all’Ambalt degli utili derivati dalla raccolta differenziata degli oli vegetali a cura della Adriatica Oli e Cosmari.