Cosmari ha acquisito la Smea. Firmato il contratto dal Presidente Daniele Sparvoli

Il Cosmari ha riconosciuto al Comune di Macerata e ai soci privati 1 milione e 200 mila euro a cui vanno aggiunti i leasing e i tfr attualmente in essere. Il pagamento avverra’ in 5 rate delle quali l’ultima scadente il 30/11/2014. L’accordo è stato raggiunto anche a seguito della formale rinuncia da parte dei cinque apicali Smea dei superminimi finora percepiti e l’accettazione da parte loro dell’integrazione salariale prevista all’interno del Cosmari per i pari livello e mansione.

Il Presidente Sparvoli, provato dalla lunga maratona di questi ultimi giorni, che ha visto riunioni protrarsi fino a notte fonda, dichiara molto soddisfatto “Ce l’abbiamo fatta, nonostante le gufate……ora inizia un nuovo entusiasmante percorso. La volonta’ dei Sindaci del Cosmari era quella di acquistare Smea a determinate condizioni e l’obiettivo e’ stato pienamente centrato. Chiedo sin da ora a tutti i 368 dipendenti, nessuno escluso, di guardare avanti cosi’ come ho chiesto ad alcuni di loro di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo ora di fronte un impregnativo progetto di perfezionamento e crescita che si distinuguera’ in ambito nazionale”

Il Sindaco di Macerata Romano Carancini ha dichiarato “E’ una giornata storica per l’intero territorio perché dopo l’accordo politico mancava l’attuazione conclusiva che di certo non era un fatto semplice e che, invece, grazie allo spirito costruttivo di tutte le parti è arrivata a felice conclusione. Il Comune di Macerata, Smea e Cosmari hanno portato in fondo quanto andava fatto. Si apre una nuova sfida, che da un lato riguarda il rafforzamento della raccolta differenziata a Macerata ed in questo confidiamo in Cosmari per arrivare a livelli di eccellenza. Dall’altro lato se aumenta la raccolta differenziata è necessario diminuire i costi a carico dei cittadini e questa è la vera sfida del nuovo CdA che ha le competenze giuste per guardare al rigore dei bilanci”.

Riguardo il nuovo assetto gestionale a due società, si precisa che Sintegra (o nuova denominazione) sara’ una societa’ “leggera” e dovrà occuparsi progressivamente di igiene urbana in ambito provinciale e caratterizzarsi per sviluppo e crescita economica più dinamici rispetto alla capogruppo Cosmari le cui attivita’ hanno da tempo raggiunto la maturita’ strategico-economica. Essa potrà, oltre allo scopo principale, acquisire servizi atipici che contribuiranno al benessere aziendale. Tale specificità consentirà alla controllante Cosmari di esercitare una puntuale valutazione circa la congruita’ dei risultati e l’equilibrio dei bilanci. Questi sono i motivi che suggeriscono una distinzione dalla capogruppo.

Contrariamente a quanto si sostiene essa non si caratterizzera’ per costi aggiuntivi rispetto al modello alternativo di società inglobata in Cosmari. Essa non avra’ CDA in quanto l’Amministratore Unico potra’ essere un consigliere della controllante Cosmari, cio’ varra’ anche per il collegio sindacale, la Direzione Generale e Tecnica. Infine sede, servizi amministrativi e manutenzioni saranno quelli della controllante. Nessun doppione, nessun carrozzone, ma una gestione “evoluta ed innovativa” del gruppo.