plus minus gleich
toggle
toggle

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata
E-mail Stampa
Attività Commerciali Cosmari

Il tuo Comune, il Cosmari e la Provincia di Macerata, hanno predisposto la seguente disciplina al fine di rendere il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani più efficiente ed adeguato alle esigenze delle attività.



MULTIMATERIALE

Il multimateriale (in sacchetti blu: plastiche e barattolame) può essere conferito con le stesse modalità previste per le utenze domestiche. Nel caso in cui le quantità prodotte siano superiori alla capienza dei sacchetti che le saranno forniti, potranno essere utilizzati sacchetti propri, di maggiori dimensioni (es. sacchi trasparenti) o segnalando la tipologia di rifiuto contenuto per facilitarne il riconoscimento da parte dagli operatori addetti al servizio di raccolta.


multimateriale commercianti cosmari

CARTA

La carta (in sacchetti di carta: carta, cartoncini in piccole quantità) può essere conferita con le stesse modalità previste per le utenze domestiche. Possono essere utilizzati per il conferimento scatoloni o sacchetti di carta a perdere.


carta commercianti cosmari

INDIFFERENZIATO

La raccolta verrà effettuata nelle stesse giornate di raccolta del sacchetto giallo, salvo variazioni da concordare con le singole utenze. Per quantità significative di rifiuto indifferenziato, il sacchetto giallo potrà essere sostituito da sacchetti di maggiore capienza che l'utente dovrà procurarsi. Possono essere conferiti più sacchi.


indifferenziato attività commerciali cosmari

IMBALLAGGI IN CARTONE

La raccolta del cartone sarà effettuata attraverso circuiti specifici, con le seguenti modalità:
  • se non si usufruisce di cassonetto riservato: i cartoni debbono essere lasciati ordinati e schiacciati al di fuori degli esercizi nei pressi dell’utenza
Non effettuare cumuli collettivi
  • se si usufruisce di cassonetto riservato: posizionare il cassonetto all'esterno dell'attività e ritirarlo all'interno una volta svuotato;
  • i cartoni non possono contenere all'interno alcun altro tipo di rifiuto e debbono essere posizionati in modo da evitare dispersioni a causa di vento o altri eventi (se opportuno potranno essere legati o inseriti l’uno all'interno dell'altro);
  • al di fuori delle giornate di raccolta è tassativamente vietato il conferimento dei cartoni all’esterno degli esercizi.

imballaggi in cartone commercianti cosmari

VETRO
- Bottiglie, barattoli in vetro (senza coperchio), bicchieri in vetro.
Il vetro va gettato senza sacchetti di plastica



ORGANICO - Scarti di cibo, piccoli quantitativi di verde e tutto ciò che è degradabile.
Per richiedere i sacchetti dell'organico a servizio delle grandi utenze (bar, ristoranti, negozi di fiori, di frutta e verdura, ecc...) clicca > qui < e inserisci i tuoi dati, oppure chiama il numero verde 800 640 323



vetro e organico commercianti cosmari
I sacchetti dovranno essere esposti rispettando le giornate di raccolta.

Qualora i sacchetti risultino di piccole dimensioni è possibile effettuare la richiesta dei contenitori riservati da gestire con le modalità indicate nel questionario da scaricare, altrimenti non sarà garantito lo svuotamento.

Per richiedere i contenitori riservati per l'attività scarica il questionario.

Questionario Utenze non Domestiche


Nel caso in cui le attività non segnaleranno esigenze specifiche, verrà assicurato solo il servizio standard.

 
utenti online