plus minus gleich
toggle
toggle

Novità Raccolta Differenziata Loreto

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata

Al via a Porto Recanati la campagna estiva 2016 per sensibilizzare i turisti alla raccolta differenziata

E-mail Stampa PDF


Dal 9 luglio fino al prossimo 30 agosto sarà attivo anche l’InfoPoint del Cosmari in località Scossicci che sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 20.

Inoltre sacchetti e materiale informativo possono essere ritirati presso:
Supermercato Sì con te Market Viale Europa, 42 Lunedì 16.00/20.30; Giovedì 8.00/13.30 - 16.00/20.30; Venerdì 16.00/20.30;
Si con Te Superstore Via 29 marzo 1935 Martedì, Giovedì e Venerdì 8.00 / 20.00;
Qui Alimenti - Via Loreto, 16/18 dal Lunedì al Sabato 8.00/13.00 - 16.30/20.00;
COAL - Viale dei Pini, 2 dal Lunedì al Sabato 8.00/20.00;
Zippilli - Viale Mazzini, 7/13 Dal Lunedì al Sabato 8.00/13.15 - 16.00/20.15.

Queste le raccomandazioni utili: Rispetta i giorni e gli orari di raccolta • Rispetta il calendario di conferimento per tipologia di rifiuti • Inserisci nei cassonetti marroni riservati ai rifiuti umidi solo l’organico, utilizzando i sacchetti biodegradabili e compostabili • Inserisci nei cassonetti verdi per il vetro, solo le bottiglie ed i barattoli di vetro - No sacchetti di plastica • Lascia il tuo sacchetto davanti la porta di casa o in prossimità della tua abitazione • Se hai necessità di smaltire rifiuti prodotti in casi straordinari ricorda che puoi conferirli presso il Centro di Raccolta Comunale

Attenzione: • usa sacchetti blu e gialli con microchip • non abbandonare i sacchetti vicino ai contenitori stradali • il servizio di raccolta porta a porta è domiciliare • non saranno ritirati i sacchetti conferiti in maniera sbagliata e non rispondenti alla tipologia indicata sul calendario • verranno effettuati controlli e i trasgressori e gli abbandoni dei rifiuti saranno sanzionati con multe.

In casi di necessità si possono utilizzare anche le Isole Estive per conferire i rifiuti, utilizzando gli appositi sacchetti con microchip, differenziando e rispettando le diverse tipologie: Viale delle Nazioni; Via G. Galilei; Zona Zeus (Via Montecatini); Scossicci (Via Antonio Pigafetta - angolo Via Toscanelli, Via Cristoforo Colombo, Via Marco Polo - angolo via Amudsen). Vietato conferire e abbandonare ingombranti, elettrodomestici, ecc..

Ricorda per ogni conferimento, anche di rifiuti ingombranti puoi sempre utilizzare il Centro di Raccolta comunale sito in via Santa Maria in Potenza, aperto al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12  e il martedì e venerdì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo, la Vicepresidente del Cosmari srl Rosalia Calcagnini, l’Assessore ai Servizi Ecologici del Comune di Porto Recanati Roberto Attaccalite e il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.

Nel dare il benvenuto ai turisti e villeggianti, sia il Sindaco Mozzicafreddo che la Vicepresidente di Cosmari Calcagnini – hanno sottolineato che Porto Recanati, oramai da tempo ha scelto di adottare con successo il sistema Porta a Porta con sacchetti dotati di microchip. In pratica, seguendo un calendario prestabilito, bisogna mettere i rifiuti fuori della propria porta di casa secondo la tipologia indicata dal calendario, utilizzando anche i sacchetti con microchip. Con il prezioso aiuto e la collaborazione di tutti – hanno ribadito - possiamo contribuire a preservare l’ambiente che ci circonda, approfittando di un’ospitalità unica e di un territorio realmente ecocompatibile.

Inoltre nel corso della conferenza stampa il Direttore di Cosmari Giampaoli ha informato sul potenziamento del lavaggio dei cassonetti stradale, specie quelli dedicati al conferimento dell’organico, raccomandando sempre agli utenti di gettare i rifiuti in sacchetti biodegradabili e compostabili ben chiusi, evitando rifiuti sciolti che vanificherebbero i lavori di lavaggio e la collocazione di contenitori dedicati per la raccolta differenziata anche sui tratti di spiagge libere con l’intento di mantenerle sempre più pulite dai rifiuti.

 
utenti online