plus minus gleich
toggle
toggle

Novità Raccolta Differenziata Loreto

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata

Attivato a Loreto il servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta”

E-mail Stampa PDF

Si comunica che l’Ecosportello, ubicato presso la ProLoco in corso Boccalini, 2 rimane aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 (chiuso il mercoledì).

In questi giorni e nell’orario indicato è funzionante anche il numero di telefono dedicato tel. 331.8465371.

Chi non avesse ricevuto o ha smarrito il kit con il materiale e i sacchetti per il conferimento dei rifiuti può rivolgersi all’Ecosportello.

Si ricorda che per conferire fuori orario i proprio rifiuti o per conferire Raee o ingombranti è a disposizione il centro di Raccolta in via Lavanderia (isola ecologica) aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12.30 e il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16 alle ore 19 (orario estivo).


Le “buone pratiche” della raccolta differenziata:

  • bisogna differenziare tutti gli imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi, dispensatori, buste, sacchetti, vaschette) in polistirolo, alluminio e barattolame metallico – sacchetto blu del multimateriale;

  • carta, cartone e imballaggi per bevande (tetrapak) – sacchetto di carta;

  • rifiuti organici (scarti di cibo) nei sacchetti biodegradabili e compostabili – cassonetto marrone;

  • il vetro (bottiglie e barattoli) – cassonetto verde;

  • pannolini e pannolini (sacchetto a perdere) - cassonetto giallo;

  • olio vegetale esausto – contenitore “olivia”;

  • indumenti usati – contenitore stradale giallo;

  • rifiuti indifferenziati e non riciclabili (sporchi o non recuperabili come ad esempio artcioli da cancelleria, giocattoli, casalinghi ecc.) – sacchetto giallo.


Per ottenere buoni risultati – ricorda l’Assessore all’Ambiente Pamela Flamini - è indispensabile la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie. Per fare una buona raccolta differenziata e di qualità è necessario coniugare l’impegno di ognuno e se possibile ridurre la produzione dei rifiuti. Basta rispettare il calendario, i giorni e gli orari di conferimento, differenziando in ogni sacchetto la giusta tipologia di rifiuto. Insieme è possibile tutelare il territorio, migliorare l’ambiente e migliorare la raccolta differenziata. Ringraziamo per la collaborazione tutti i cittadini e le attività economiche che già da questi primi giorni hanno compreso l’importanza di questo nuovo servizio, adeguandosi e soprattutto superando le comprensibili difficoltà.

 
utenti online