plus minus gleich
toggle
toggle

Novità Raccolta Differenziata Loreto

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata

A Macerata il sacchetto giallo esce solo di lunedì

E-mail Stampa PDF


Questa decisione scaturisce dalla volontà di migliorare ulteriormente la percentuale della raccolta differenziata. Infatti. come già sperimentato in casi analoghi, la doppia raccolta dei rifiuti indifferenziati non agevola l’applicazione di tutte quelle “buone pratiche” che consentono, quotidianamente, nel ciclo domestico, una funzionale differenziazione di qualità. Ad esempio con il doppio conferimento molti utenti evitano di separare gli scarti organici, o la plastica o la carta, gettando, tutto mischiato ed erroneamente, nel sacchetto giallo.

Non meno importante il risparmio economico che si andrà ad ottenere ottimizzando i giri di raccolta e il servizio “Porta a Porta”.

Va rilevato che per informare la popolazione, dai prossimi giorni sarà avviata una campagna di comunicazione.

Resta inteso che a parte le modifiche che riguardano il sacchetto giallo, per tutte le altre tipologie di rifiuto la raccolta rimane invariata. Nessun cambiamento anche per le utenze economiche che continueranno ad avere lo stesso servizio attualmente in funzione.

Da sottolineare il trend positivo della raccolta differenziata nell’anno 2015 che ha visto la città capoluogo segnare, mese dopo mese, alte percentuali di raccolta differenziata sempre superiori al 73% e con punte oltre il 77% come nei mesi di aprile e luglio con una percentuale media, su base annuale dei primi 11 mesi del 2015, del 75,84%.

 
utenti online