COMIECO ARRIVA A MACERATA CON “CARTA D’IMBARCO” Appuntamento in teatro per scuole e cittadini alla scoperta del riciclo di carta e cartone

Carta D’Imbarco”, interpretato dal giornalista e autore Luca Pagliari, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Questo fantastico viaggio non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa a sua volta protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente.

Lo spettacolo rientra tra le iniziative promosse dal Comune per sensibilizzare i cittadini nel migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone, che ha registrato un notevole aumento con il servizio di raccolta porta a porta completo attivato nell’ultimo anno e gestito dall’azienda Cosmari.

Portando a Macerata lo spettacolo teatrale “Carta d’Imbarco”, desideriamo supportare l’intento del Comune di informare i cittadini sull’importanza del riciclo e incoraggiare le buone abitudini quotidiane in termini di raccolta differenziata, già notevolmente migliorate nell’ultimo periodo” dichiara il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti. “Con l’ottimizzazione dei servizi alle famiglie messa a punto dal Cosmari, infatti, la raccolta differenziata di carta e cartone ha registrato un sensibile aumento, superando i 66 kg per abitante-anno tra le migliori performance in regione”.

Lo spettacolo “Carta D’Imbarco” continuerà poi il suo tour nazionale con la tappa di Pescara in programma per il 2 dicembre.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Comieco - Close to Media

Giulia Ferrario, Davide di Battista, Irene Lambusta

giulia.ferrario@closetomedia.it; davide.dibattista@closetomedia.it; irene.lambusta@closetomedia.it

Tel. 02 70006237 mob. 334 6267334 - 334 6033756