plus minus gleich
toggle
toggle

Novità Raccolta Differenziata Loreto

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata

Macerata all’Opera. Nuovo sistema per la raccolta differenziata Porta a Porta

E-mail Stampa PDF

Infatti la città di Macerata si conferma una realtà attenta alla tutela ed alla preservazione dell’ambiente con particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti che diventano risorsa attraverso il recupero, il riciclo ed il riutilizzo e dopo la positiva introduzione del sistema con microchip solo nel centro storico, l’Amministrazione comunale e il Cosmari sono pronti a coinvolgere molti altri cittadini nel sistema provinciale di raccolta differenziata “Porta a Porta”.

A partire da lunedì 30 giugno sarà attivata la raccolta differenziata Porta a Porta su tutto il territorio comunale (come detto, escluse le zone di Collevario, Colleverde, Piediripa, Sforzacosta, Villa Potenza già interessate da una modalità di raccolta di prossimità).

Il nuovo servizio prevede che tutti gli utenti debbano conferire i sacchetti differenziati per tipologia di rifiuto, rispettando i giorni e gli orari del calendario stabilito, con queste modalità:

Utenze domestiche - i sacchetti dovranno essere esposti all’esterno della propria abitazione a fianco del proprio portone su area pubblica. Per i grandi condomini, attraverso il coinvolgimento dell’amministratore condominiale, è possibile organizzare al meglio un servizio idoneo per la struttura (gli amministratori condominiali sono invitati a contattarci all’indirizzo infoporta@cosmarimc.it).

Case sparse (contrade e zone esterne) - il conferimento dei rifiuti dovrà essere effettuato negli appositi contenitori colorati che verranno posizionati sul territorio.

Utenze non domestiche - i sacchetti dovranno essere esposti fuori dagli esercizi nei pressi dell’utenza.

Per esigenze particolari, l’utenza può inviare una mail all’indirizzo infoporta@cosmarimc.it, il servizio provvederà ad acquisire quanto segnalato anche attraverso il sopralluogo di un tecnico, calibrando un servizio mirato e puntuale.

Per ritirare gratuitamente i sacchetti ed il materiale informativo, tutte le utenze, sia la famiglie che le attività economiche, dovranno presentare, debitamente compilato in ogni sua parte il coupon allegato alla lettera che sarà recapitata e recarsi al l’ufficio comunale di via Lido Bastianelli (Traversa tra viale Don Bosco e Via Pannelli, di fronte Farmacia Petracci) aperto al pubblico lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 oppure potranno approfittare della consegna itinerante e degli incontri pubblici predisposti dall’Amministrazione comunale e da Cosmari.

Infatti la Città di Macerata è stata suddivisa in sette macro zone che saranno interessate da una distribuzione itinerante (effettuata con il camper del Cosmari) e da incontri pubblici durante i quali saranno illustrate, in maniera semplice e facilmente comprensibile, le nuove modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti.

Questo il calendario predisposto per ritirare gratuitamente i sacchetti ed il materiale informativo (sempre presentando il coupon allegato alla lettera ricevuta a casa o presso la propria attività):

Zona Velini – Due Fonti: distribuzione sacchetti da lunedì 9 giugno a mercoledì 11 giugno, dalle ore 16 alle ore 20.30, in via Panfilo, sede dell’Associazione Idea 88; incontro pubblico e distribuzione sacchetti martedì 10 giugno, alle ore 21.15 alla sala riunioni dell’Associazione Idea 88, in via Panfilo.

Zona Cavour – Piazza Pizzarello: distribuzione sacchetti da giovedì 12 giugno a sabato 14 giugno, il giovedì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 20.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 13, in piazza Garibaldi (nei pressi del monumento); incontro pubblico e distribuzione sacchetti venerdì 13 giugno, alle ore 21.15 al Cinema Excelsior di corso Cavour.

Zona via Roma – via Spalato: distribuzione sacchetti da lunedì 16 giugno a mercoledì 18 giugno, dalle ore 16 alle ore 20.30, in via Spalato, nei pressi della pista di pattinaggio; incontro pubblico e distribuzione sacchetti mercoledì 18 giugno, alle ore 21.15 alla scuola IV Novembre, in via Spalato.

Zona Corneto – S. Lucia - Vergini: distribuzione sacchetti da giovedì 19 giugno a sabato 21 giugno, il giovedì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 20.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 13, nel piazzale della Parrocchia Cappuccini e nel piazzale della Parrocchia S. Maria delle Vergini ; incontro pubblico e distribuzione sacchetti giovedì 19 giugno, alle ore 21.15 al Circolo Acli in via Galasso da Capri e venerdì 20 giugno, alle ore 21.15 al Teatro della parrocchia dei Cappuccini, largo Cappuccini.

Zona Cairoli – zona Convitto: distribuzione sacchetti da lunedì 23 giugno a mercoledì 25 giugno, dalle ore 16 alle ore 20.30, in piazza Nazario Sauro; incontro pubblico e distribuzione sacchetti mercoledì 25 giugno, alle ore 21.15 all’Auditorium dell’Istituto Salesiano, in via Dante.

Zona Pace: distribuzione sacchetti da giovedì 26 giugno a sabato 28 giugno, il giovedì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 20.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 13, nel piazzale della Chiesa di Santa Maria della Pace; incontro pubblico e distribuzione sacchetti venerdì 27 giugno, alle ore 21.15, alla Sala Parrocchiale di Santa Maria della Pace, in via della Pace.

Ovviamente i cittadini e le utenze economiche possono scegliere liberamente, secondo le proprie esigenze, indifferentemente dalla loro zona di residenza, di ritirare i sacchetti o di partecipare ad uno degli incontri pubblici che sono stati programmati nei luoghi o nelle date preferite o più consoni.

Si ricorda che l’orario di conferimento dei rifiuti e quindi l’esposizione dei sacchetti deve avvenire, davanti al proprio portone di casa, a bordo strada o sul marciapiede, dalle ore 7 alle ore 9.00;

i rifiuti indifferenziati, sacchetto giallo (rsu) dovranno essere conferiti solo ed esclusivamente il lunedì e venerdì; il multimateriale, sacchetto blu (plastica, alluminio, barattolame metallico) dovrà essere conferito il martedì e sabato; sacchetto di carta il giovedì (carta, cartone, giornali, riviste, imballaggi per bevande, tetrapak).

I rifiuti organici, ossia gli scarti di cibo, potranno essere conferiti, utilizzando gli appositi sacchetti biodegradabili e compostabili, sempre forniti gratuitamente dal Cosmari, nei contenitori stradali di colore marrone secondo le proprie esigenze, senza dover rispettare orari o giornate di conferimento così come le bottiglie e i barattoli di vetro che dovranno essere conferiti, secondo le proprie esigenze, nei cassonetti verdi.

Tutte le utenze economiche avranno un servizio rispondente alle reali esigenze di ognuna, prevedendo, dove necessario, specifiche raccolte dedicate, anche quotidiane e alla fornitura di contenitori riservati per il conferimento dei rifiuti.

Tutte le informazioni utili per effettuare correttamente la raccolta differenziata sia a casa che all’interno delle attività economiche, saranno contenute in un pratico depliant corredato da un glossario dei rifiuti e da un utile ecocalendario.

Come già anticipato le utenze economiche di Corso Cairoli e di via Beniamino Gigli (solo lato dispari fino al civico 15) via Vincenzo Pancalducci (solo lato pari fino al civico 20) piazza Nazario Sauro viale San Giovanni Bosco (civici pari fino al 10 e civici dispari fino al 51/A) via Vincenzo Pannelli, via Giosuè Carducci, via Vittime Civili della Guerra 1944, via della Nana, via delle Moje e di Corso Cavour, piazza della Vittoria, via Mario Morbiducci /fino al civico 6) piazza Garibaldi saranno interessate, a partire da lunedì 9 giugno da un avvio sperimentale del servizio. Infatti è innegabile che queste aree sono oggettivamente delicate dal punto di vista viario e di impatto per la presenza di strutture ed iniziative di particolare pregio culturale, per cui la scelta condivisa con l’Amministrazione è di sperimentare un sistema di raccolta domiciliare delle utenze commerciali presenti lungo tali arterie nell’orario 13/13.30 dei giorni previsti, in modo da alleggerire la notevole difficoltà di stoccaggio al loro interno dei rifiuti per le stesse attività (stante la ridotta dimensione degli esercizi) e l’impatto mattutino sul sistema di raccolta dell’utenza domestica.

Per qualsiasi informazione i residenti e le attività economiche potranno fare riferimento al numero verde gratuito del Cosmari 800.640.323 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13) e alla mail infoporta@cosmarimc.it

Inoltre, si invita l’utenza a consultare il link “Macerata all’Opera”, all’interno di questo sito, per scaricare il materiale informativo.
 
utenti online