plus minus gleich
toggle
toggle

Novità Raccolta Differenziata Loreto

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata

Da lunedì 24 nel centro storico di Macerata per la raccolta differenziata bisogna utilizzare i sacchetti con microchip

E-mail Stampa PDF

Altra importante novità rappresentata dalla raccolta differenziata di pannolini, pannoloni e assorbenti igenici che dovranno essere conferiti, previa registrazione nell’ufficio comunale dove si ritirano i sacchetti, utilizzando gli appositi sacchetti rossi profumati, ogni martedì, giovedì e sabato, sempre rispettando l’orario tra le ore 7 e le ore 9.
I rifiuti organici, ossia gli scarti di cibo, potranno essere conferiti, utilizzando gli appositi sacchetti biodegradabili e compostabili, sempre forniti gratuitamente dal Cosmari, nei contenitori stradali di colore marrone secondo le proprie esigenze, senza dover rispettare orari o giornate di conferimento.
Tutte le utenze economiche sono state censite, contattate e monitorate per fornire un servizio rispondente alle reali esigenze di ognuna, prevedendo, dove necessario specifiche raccolte dedicate, anche quotidiane e alla fornitura di contenitori riservati per il conferimento dei rifiuti.
Chi non ha ancora ritirato il nuovo kit con i sacchetti con microchip può farlo anche nei prossimi giorni. Infatti l’Ufficio comunale preposto, ubicato un via Lido Bastianelli (traversa di viale Don Bosco, di fronte alla Farmacia Petracci, accesso veicolare da via Moje) sarà aperto al pubblico da lunedì 24 a sabato 29 marzo, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Per ritirare i nuovi sacchetti è indispensabile presentare la lettera ricevuta per posta a casa e riconsegnare i vecchi sacchetti.
Ricordiamo che tutte le famiglie e le utenze non domestiche dovranno obbligatoriamente utilizzare i nuovi sacchetti gialli (rsu) e blu (multimateriale) identicati mediante il proprio codice/utenza a partire da lunedì 24 marzo 2014. Al momento della consegna dei nuovi sacchetti sarà consegnata ad ogni utenza anche la propria Riciclocard che dovrà essere utilizzata per i successivi ritiri.
E’ ovvio che per entrare a pieno regime, il nuovo sistema con i sacchetti con microchip avrà bisogno, come già avvenuto anche negli altri Comuni, di qualche settimana di rodaggio e adattamento da parte delle utenze e delle famiglie.

Per avere maggiori informazioni si può contattare il numero verde gratuito del Cosmari 800.640.323 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13).


 
utenti online