plus minus gleich
toggle
toggle

Novità Raccolta Differenziata Loreto

Numero Verde Cosmari

Media Mensile
Raccolta Differenziata

Incontri pubblici a Macerata per parlare di raccolta differenziata e microchip Distribuzione dei nuovi sacchetti a partire da lunedì 24 marzo

E-mail Stampa PDF

Si ricorda che i nuovi sacchetti potranno essere ritirati, gratuitamente, presentando la propria lettera ricevuta a casa con il codice a barre identificativo per ogni utenza, a partire da lunedì 17 marzo 2014, all’Ufficio comunale di via Lido Bastianelli (traversa tra viale Don Bosco e via Pannelli, di fronte alla Farmacia Petracci) ingresso consentito da via Moje. L’ufficio comunale per la distribuzione dei sacchetti con microchip e del materiale informativo sarà aperto al pubblico, in questa prima fase, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, fino al 29 marzo, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Per le attività economiche saranno a disposizione anche i sacchetti grandi utenze con microchip. Al momento della consegna dei nuovi sacchetti sarà consegnata ad ogni utenza anche la propria Riciclocard che dovrà essere utilizzata per i successivi ritiri.
Inoltre i sacchetti potranno essere ritirati anche in occasione degli incontri pubblici informativi.
Ricordiamo le novità adottate nel centro storico di Macerata per la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “Porta a Porta” con sacchetti con microchip.
L’orario di conferimento dei rifiuti e quindi l’esposizione dei sacchetti deve avvenire, davanti il proprio domicilio, dalle ore 7 alle ore 9.00;
i rifiuti indifferenziati, sacchetto giallo (rsu) dovranno essere conferiti solo ed esclusivamente il lunedì e venerdì;
il multimateriale, sacchetto blu (plastica, alluminio, barattolame metallico) dovrà essere conferito il martedì e sabato;
restano invariate le raccolte del vetro il lunedì (congiuntamente all’indifferenziato – sacchetto giallo) e quella della carta il giovedì (carta, cartone, giornali, riviste, imballaggi per bevande, tetrapak).

Altra importante novità rappresentata dalla raccolta differenziata di pannolini, pannoloni e assorbenti igienici che dovranno essere conferiti, previa registrazione nell’ufficio comunale dove si ritirano i sacchetti, utilizzando gli appositi sacchetti rossi profumati (forniti dal Cosmari), ogni martedì, giovedì e sabato, sempre rispettando l’orario tra le ore 7 e le ore 9.

I rifiuti organici, ossia gli scarti di cibo, potranno essere conferiti, utilizzando gli appositi sacchetti biodegradabili e compostabili, sempre forniti gratuitamente dal Cosmari, nei contenitori stradali di colore marrone secondo le proprie esigenze, senza dover rispettare orari o giornate di conferimento.

Tutte le utenze economiche, sono state censite, contattate e monitorate con l’intento di fornire un servizio rispondente alle reali esigenze di ognuna, prevedendo, dove necessario specifiche raccolte dedicate, anche quotidiane e alla fornitura di contenitori riservati per il conferimento dei rifiuti. Previste, inoltre, anche alcune specifiche iniziative rivolte agli universitari e agli stranieri, con distribuzione di materiale in diverse lingue.

Alcuni consigli utili: è vietato conferire rifiuti rsu e multimateriale in sacchetti senza microchip.

Una volta terminati i sacchetti potranno essere ritirati nel nuovo punto di distribuzione comunale di via Lido Bastianelli.

Quanti per difficoltà oggettive non possono ritirare i sacchetti presso i punti di distribuzione o per avere maggiori informazioni possono contattare il numero verde gratuito del Cosmari 800.640.323 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13) per concordare una consegna a domicilio.
 
utenti online